giovedì 11 giugno 2015

L'Amla: il Frutto della Giovinezza

L' amla è una pianta che si caratterizza per la produzione di frutti di colore verde, molto 
succosi e dotati di una polpa morbida al tatto che, una volta eliminata la buccia, si presenta divisa in spicchi. È molto utilizzata in India e nei Paesi orientali, soprattutto all'interno della medicina tradizionale, grazie al suo alto contenuto di vitamine (soprattutto quelle del gruppo C) di bioflavonoidi (che aiutano la stessa vitamina C ad agire come antiossidante), di tannini e di saponine, queste ultime efficaci nel neutralizzare i radicali liberi




Capelli 


Una prima importante proprietà dell'olio di amla è quella di rallentare la crescita dei capelli bianchi, donando anche estrema lucentezza alla chioma e rendendo i capelli più morbidi e facili da pettinare. Inoltre, dona ai capelli anche maggiore resistenza, limitandone la caduta ed è in grado di garantire un'idratazione ottimale. L'olio deve essere applicato (è sufficiente un cucchiaino) una o due volte a settimana sul cuoio capelluto oppure sulle punte (se utilizzato come ristrutturante) lasciandolo almeno per 30 minuti (ma se i capelli sono molto grassi, oppure decisamente rovinati, lasciarlo anche per un'ora) avvolgendo i capelli in un asciugamano. Procedere successivamente al lavaggio, che non deve prevedere obbligatoriamente l'utilizzo di uno shampoo.


Sempre per i capelli, la polvere di amla può essere impiegata come colorante naturale, mescolandolo con acqua calda ed henné.





Pelle 


L'olio di amla può essere utilizzato efficacemente anche come maschera per il viso, mescolato a poca acqua tiepida. Applicare con cura su tutto il viso e lasciare agire per una decina di minuti, quindi sciacquare. Dopo un paio di minuti applicare un tonico e, successivamente, una crema idratante. Come risultato si otterrà una pelle estremamente pulita, in quanto verranno eliminati anche eventuali brufoli grazie, soprattutto, all'effetto astringente della vitamina C.







L'olio di amla è facilmente reperibile nei negozi etnici e nelle erboristerie, anche in forma di polvere.
Preferite sempre l'olio contenuto nelle bottigliette di vetro e non di plastica.

A presto,
BM









Nessun commento:

Posta un commento