giovedì 11 giugno 2015

Problemi di acne? Ecco i cibi per prevenirlo.

L'acne è un inestetismo della pelle tipico dell'età giovanile, ma non solo. Lozioni, creme, rimedi naturali o soluzioni drastiche non risolvono il problema. L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione

.
Oggi vi parlo di alcuni cibi che ci aiutano a prevenire l’acne e la pelle grassa.

1. Succhi di frutta e verdura
I centrifugati, i succhi di frutta e di verdura hanno proprietà antinfiammatorie. Gli alimenti arancioni, rossi e a foglia verde sono dei potenti disintossicanti naturali. I frutti di bosco sono degli ottimi antiossidanti. Una manciata di bacche ed un'insalata di spinaci prevengono l'acne ed altre infiammazioni della pelle.


2. Alimenti con vitamica C
La vitamina C stimola il sistema immunitario e rinforza le pareti cellulari. Protegge la pelle dall'acne e ripara eventuali zone danneggiate o con irritazioni. I cibi con maggiore contenuto di vitamina C sono: il melone, i pomodori, le arance e le fragole.

3. Probiotici
Lo yogurt bianco, magro o alla frutta, i crauti, il kefir ed il tempeh contengono probiotici naturali. Questi cibi rientrano tra i 10 per prevenire l'acne. Essi agiscono sulle infiammazioni al livello intestinale e proteggono la pelle dalle irritazioni.



4. Cibi ricchi di acqua
Cetrioli, anguria, melone, prezzemolo sono solo alcuni dei cibi ricchi di acqua. Essi purificano l'epidermide dall'interno e liberano l'organismo dalle tossine. A questi alimenti, vanno associati almeno otto bicchieri di acqua minerale al giorno.


5. Omega 3
Il pesce, i semi di lino, le noci ecc.. Contengono gli Omega 3: acidi grassi essenziali noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Questi cibi illuminano il viso e prevengono le infiammazioni della pelle (acne, orticaria, dermatiti e couperose).




Importante:
Il sodio è causa dell'acne e della ritenzione idrica nell'organismo. Sostituite i cibi industriali e pronti con alimenti freschi, sani e genuini. Evitate le verdure ed i legumi in scatola o surgelati. Preferite invece alimenti da banco e di stagione.


Quindi mangiamo bene per avere una pelle sana e bella. Curiamoci dall'interno, seguendo una corretta alimentazione.

A presto,
BM

Nessun commento:

Posta un commento