giovedì 11 giugno 2015

Il Potere del Tea Tree Oil: il pronto soccorso in bottiglia

TEA TREE OIL


Il Tea  Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree, che cresce spontaneamente in Australia.



L’olio essenziale lo si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta. È un prodotto utile sia per la cosmesi, che per la salute della casa, ma anche come antisettico e antibatterico. Il suo utilizzo esterno può debellare molti virus, batteri e funghi favorendo il nostro benessere.



 Il Tea Tree Oil è un olio concentrato e per questo possono bastare poche gocce, magari diluite con un altro olio, per evitare che il contatto con la pelle provochi irritazioni

Proprietà e Utilizzi

Quest’olio , come anticipato , è molto concentrato e per questo motivo lo si può impiegare in modo accurato, parsimonioso senza eccessi e sprechi. Se utilizzato puro al 100% è’ un ottimo antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante.
Ha un odore molto intenso, che non piace a tutti, perciò è consigliabile mescolarlo con un olio profumato più delicato, come l’olio di essenziale di rosa o di lavanda . E’ importante utilizzarlo tenendolo lontano da occhi, mucose e zone delicate.
È un valido antibiotico, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle.
Utile come antibatterico può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, si possono versare poche gocce diluite direttamente sulla parte infiammata.
Può tenere gli insetti a distanza, basterà versare quattro gocce nell’acqua del bruciaessenze, mentre una goccia sulle punture di zanzara ne può lenire il prurito disinfettando la parte. Possiede un buon impiego anche nel settore dedicato alla pulizia della casa, infatti diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari può favorire un ambiente disinfettato.



Lo utilizzo spesso, ormai fa parte della mia vita, per curare in fretta i brufoli: ne applico 1-2 gocce su un cotton-fioc e lo passo sul brufolo, che secca  nel giro di poche ore.
Lo uso anche per preparare un colluttorio fai da te a casa, mescolando in mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di Tea Tree Oil.
Anche quando lavo i denti , verso una goccia di quest’olio sullo spazzolino e successivamente metto u po’ di dentifricio.


Così facendo allontano i batteri e tengo il cavo orale disinfettato in maniera naturale. Ha un effetto curativo pure sulle gengive infiammate, se lo utilizzate nel collutorio che preparo io.

Un piccolo tesoro quest’olio, che ci aiuta a risolvere i piccoli problemi della vita di tutti i giorni.

A presto,

BM

Nessun commento:

Posta un commento