venerdì 5 giugno 2015

L'Oro del Deserto: l'olio di Argan

L’olio di Argan ,olio prodotto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa,  è ottenuto dalla spremitura dei suoi frutti di quest ultimo.Per ottenere un litro d’olio occorrono circa 100 chili di noccioli.






L’Argan è una pianta selvatica che risale a circa 80 milioni di anni fa, cresce esclusivamente in Marocco, nelle zone aride a sud-ovest paese. Svolge un ruolo insostituibile per l’equilibrio ecologico e per la conservazione della biodiversità. La straordinaria forza dell’albero gli permette di vivere oltre 200 anni. L'olio di Argan è utilizzato da secoli nell'alimentazione, nella medicina tradizionale e nei prodotti di bellezza.
Usato sia in purezza che come ingrediente in trattamenti cosmetici, oggi l'Olio di Argan ha superato i confini degli stati di produzione ed ha acquisito un'ottima notorietà in Europa e nel mondo. 
Il suo uso alimentare ha azione benefica nei disturbi cardiovascolari e reumatici, si rivela straordinariamente efficace nel combattere l’azione dei radicali liberi, a proteggere i tessuti connettivi, stimolando e attivando l’ossigeno nelle cellule, migliora le capacità cerebrali ed agisce positivamente sul fegato e sulla digestione. Contribuisce a tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, ed aiuta a regolare i valori del colesterolo cattivo.
La lavorazione dell'Olio di Argan è un processo complesso e delicato: per non pregiudicare le sue proprietà viene, infatti, eseguito quasi interamente a mano. Le mandorle dell'Argania Spinosa vengono dapprima sgusciate poi tostate a fuoco lento e continuamente rimescolate per mantenere intatti le vitamine e e gli acidi grassi che con l'eccessivo calore potrebbero evaporare o ossidarsi. Le mandorle una volta tostate vengono macinate per ottenere un primo olio che sarà filtrato, lasciato decantare e poi filtrato di nuovo per renderlo il più possibile puro. Da questo processo di lavorazione si ottone, oltre all'Olio di Argan, una pasta residua molto ricca di principi attivi utilizzata anch'essa nella cosmesi.
Come si potrà ben capire una lavorazione così lunga e complessa e perlopiù manuale contribuisce ad elevare il prezzo sul mercato di questo prezioso elemento e quindi sui suoi derivati in commercio.




L’olio di Argan, ricco di acidi insaturi e di Vitamina E, viene utilizzato anche in campo cosmetico, in questo caso la produzione avviene per spremitura a freddo delle noci e, grazie alle sue proprietà  antiossidanti, emollienti ed idratanti, è da sempre considerato uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo.








Pelle

Ricco di  acidi grassi essenziali omega-6  e  di tocoferoli (vitamina E), l'olio di Argan  è un prodotto ideale per rendere più  morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali,  inoltre, permettono di  contrastare disidratazione e perdita d'elasticità della pelle, ritardando così l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe. Esercitando una potente azione idratante, nutriente e antirughe, è il trattamento ideale per labbra secche e screpolate. Miscelandolo con dello zucchero inoltre si potrà ottenere un delicato e prezioso peeling per labbra screpolate


Capelli

L'olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai  capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi - come  protettivo antiage, per  lo styling  e come  anticrespo. Protegge  i capelli dagli  effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce  e  rinforza  le  fibre dei capelli fragili,  idrata i capelli  dopo il bagno in mare.  La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso.


Ciglia
L'olio di Argan è un ottimo rimedio per rinforzare le ciglia, se applicato costantemente ( prelevate 1-2 gocce con un cotton-fioc oppure con un dito e procedete con l'applicazione ) ogni sera prima di andare a dormire. E' un olio leggero e quindi non da nessuna sensazione fastidiosa.

Massaggi

Usato per i massaggi, l'olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Se utilizzato con un  leggero massaggio  sulle zone del corpo particolarmente secche, fornisce inoltre un  immediato beneficio, restituendo tonicità ai tessuti e preservando l’idratazione cutanea, indispensabile per prevenire la formazione di smagliature e contrastare l’invecchiamento.  Il massaggio con l’olio di Argan caldo rappresenta la migliore terapia per il recupero dell’energia e del benessere, svolgendo un effetto rilassante ed efficace contro stress e tensioni

Neonati

l massaggio con l’olio di Argan esalta il relax del bimbo, lo aiuta ad allungare i muscoli, a mobilitare le articolazioni e a imparare a coordinare i movimenti. Ottimo per idratare la pelle del neonato e a lenire il rossore da pannolino.




L'olio di Argan è davvero un olio dai mille usi, prezioso ed efficace.

A presto,
BM


Nessun commento:

Posta un commento