mercoledì 10 giugno 2015

Gli ERRORI più comuni del MAKE UP che invecchiano

Tanti sono gli errori che si commettono comunemente quando si tratta di make up, soprattutto quando a farli sono donne non più giovanissime. Il risultato è di apparire più invecchiate.
Di seguito vi parlo di alcuni consigli per apparire più fresche e giovani.






Base viso

L'errore più comune è pensare che più si va avanti con gli anni più trucco si necessita per apparire più giovane e fresca.Per esempio  esagerare con la quantità di fondotinta non fa altro che appesantire la pelle facendoci apparire tutt'altro che fresche.
Nella nostra beauty routine non dovremmo mai saltare il passaggio fondamentale della base: un buon fondotinta , leggero e illuminante, è un must per uniformare il nostro incarnato.
Scegliere il fondotinta giusto può essere difficile. Il mio consiglio è di provare il colore sul collo e non sulla mano, come si fa comunemente, di osservarlo alla luce del giorno per vedere se è della tonalità giusta.





Provatene un po' pure sul viso e verificatene lo stato dopo un paio d'ore per rendervi conto se è la formulazione adatta a voi: se è diventato olioso oppure eccessivamente secco ( evidenziando rughe e segni d'espressione) non è adatto a voi, se invece si è mantenuto fresco e luminoso allora è quello giusto.
Potete pure creare la vostra crema colorata personalizzata mischiando un po' di fondotinta con la vostra crema idratante, per un effetto ancora più naturale.

Ricordate sempre che anche il trucco più naturale e leggero necessita di una base viso.





Fard

 Un altro errore molto comune sta nell'applicazione del fard. Applicarlo solo sulle gote oppure troppo sotto gli zigomi è sbagliato, perchè nel primo caso si ha quell'effetto clown/ bambola di porcellana e nel secondo caso il viso sembra allargato.



Il fard deve innanzitutto essere sfumato dalle gote agli zigomi in maniera naturale diagonalmente, in modo da alzare gli zigomi e dare quell'effetto di rossore naturale che fa apparire la pelle giovane, senza lasciare bordi dai contorni troppo definiti.
Anche il colore che scegliamo deve essere in armonia con il colore della nostra pelle:
- le pelli chiare stanno molto bene con i toni rosa/pesca, da evitare i toni tendenti al marrone.
- le pelli olivastre/scure stanno bene con i toni arancio/corallo, o toni tendenti al fucsia.






Naturalmente, non esagerate con la quantità.






Mai delineare le labbra con una matita scura.

A meno che non stiate indossando un rossetto scuro ( sconsigliatissimo per le donne mature), delineare le labbra con una matita più scura del rossetto è totalmente sbagliato. Oppure esagerare nell' ingrandire le labbra in stile canotto non fa altro che peggiorare la situazione. Correggere la forma di una bocca irregolare va fatto con movimenti leggeri e sfumando le linee verso l'interno. Se volete ingrandire le labbra , fatelo sempre leggermente senza esagerare.

Ricordate anche che la matita va stesa su tutte le labbra, non solo sul contorno,  così facendo il rossetto durerà di più e sbaverà meno facilmente. Per le donne mature consiglio rossetti dai colori naturali in formula gloss.






Correttore e imperfezioni

Molte donne, ahimè, utilizzano grandi quantità di correttore per nascondere le rughe e per " riempire" i solchi. Niente di più sbagliato: stratificare il correttore non fa altro che evidenziare le imperfezioni.
La regola numero uno è "less is more", con poco prodotto riusciamo ad avere l'effetto migliore.
Sono consigliati i correttori liquidi illuminanti per la zona delle occhiaie, così facendo illuminerete una zona decisamente scura dando un aspetto più giovane al viso. Per coprire macchie e brufoli sono indicati dei correttori stick dalla formula più secca che non si sposteranno dalla parte interessata. Mi raccomando vale sempre la regola  "less is more".





Matita occhi

Chi non ha applicato la matita soltanto nella rima inferiore dell'occhio ai tempi del liceo?
Errori da ragazzina da non ripetere assolutamente, sopratutto quando si è avanti con gli anni.
Le linee troppo marcate non sfumate su un occhio non più giovane , soprattutto nella rima inferiore, invecchiano tantissimo e invece di sollevare lo sguardo lo tirano giù.
Un consiglio per le donne mature è di evitare la matita nera. Un matita grigio scuro o marrone delinea l'occhio in maniera più soft senza appesantire lo sguardo.


Mai uscire senza mascara

Uscire senza mascara è categoricamente vietato! Le ciglia a una certa età inziano a diventare più rade e sottili, quindi è giusto utilizzare un buon mascara volumizzante e allungante che incornici gli occhi.






Riempire le sopracciglia

Stessa regola per le sopracciglia, con l'età tendono a ingrigirsi e a non ricrescere più. E' un must riempirle con una matita che si adatti ai nostri colori, sfumando ed evitando l'effetto tatuaggio. Le sopracciglia devono avere un aspetto più naturale possibile.







Se avete altri consigli, commentate e fatemi sapere!

A presto,
BM

Nessun commento:

Posta un commento