oggi vi parlo del "mitico" labello.
Il primo burrocacao di tutte noi, soprattutto di quando eravamo piccole. E' stato il primo burrocacao in commercio in Italia e tutti lo usavano per idratare e proteggere le labbra screpolate.
Ne abbiamo acquistati di tutti i tipi: classico, alla ciliegia, lucido, alla rosa, al miele...
Poi la grande scoperta. Il labello è composto principalmente da PARAFFINA, un derivato del petrolio.
Purtroppo la paraffina liquida è largamente utilizzata nei prodotti di bellezza. Applicata sulla cute, forma un film lipidico che può provocare l'occlusione dei pori conseguente azione comedogenica ( punti neri, brufoli) , soprattutto su pelli con predisposizione acneica.
Il punto è che il labello, come tutti i prodotti a base di paraffina e siliconi, non idrata e non nutre le nostre labbra. Al contrario, dopo l'applicazione, le labbra sono più secche di prima. La sensazione di idratazione è semplicemente "momentanea", infatti si sente l'esigenza di riapplicarlo continuamente. Non tralasciamo nemmeno il fatto che comunque il burrocacao è un cosmetico a rischio ingestione involontaria, quindi evitiamo di "ingerire " petrolio!
Oggi ci sono tantissimi prodotti bio e naturali veramente idratanti e nutrienti per le labbra. Mi sono trovata molto bene con il burrocacao di benecos e anche con quello di Martina Gebhardt, che sto ancora usando.
A presto,
BM